Moeves


Condizioni di utilizzo e privacy

Condizioni di utilizzo



Queste Condizioni d’uso si applicano all’utilizzo delle applicazioni o dei servizi di proprietà di o controllati da MyCicero Srl, con sede legale a 60019 Marzocca di Senigallia AN - Italy o dalle sue affiliate e consociate. Le presenti Condizioni d’Uso contengono i termini e le condizioni seguenti oltre ai termini previsti dalla Politica sulla privacy (ed eventuali modifiche).

Supplementi: l’utente è responsabile del pagamento di eventuali costi o supplementi dovuti allo scaricamento e all’utilizzo dell’applicazione Moeves, inclusi eventuali supplementi imposti dal gestore di rete o costi di roaming. Per ulteriori dettagli, contattare il proprio gestore di rete. Applicazioni, servizi o siti di terze parti: l’Applicazione potrebbe rendere possibile il collegamento o la connessione a funzionalità di applicazioni, servizi o siti di terze parti che non sono di proprietà di o controllati da MyCicero (nel complesso, “Applicazioni di terze parti”). Tali Applicazioni di terze parti sono soggette ai termini e alle condizioni del fornitore terzo corrispondente. MyCicero non esercita nessun controllo e non è responsabile per questioni relative a eventuali interazioni o transazioni da parte dell’utente con tali terze parti o legate a contenuti, informazioni pubblicate, applicazioni, servizi, siti, pubblicità, link, politiche sulla privacy e/o pratiche di tali terze parti alle quali l’utente ha avuto accesso tramite l’applicazione. La verifica delle politiche sulla privacy e delle condizioni di servizio e uso dei siti di terze parti visitati dal cliente prima di scaricare o utilizzare tali applicazioni di terze parti è esclusiva responsabilità dell’utente stesso. Decompilazione: l’utente accetta di non decompilare, disassemblare, decodificare o in qualsiasi altro modo cercare di accedere al codice sorgente dell’applicazione.
Il cliente acconsente a non copiare, nemmeno in parte, l’applicazione, di non farne alcun uso commerciale e di non noleggiare, affittare, prestare, vendere, pubblicare, concedere in licenza o sub-licenza, distribuire, assegnare o trasferire in alcun modo parti a terzi. MyCicero si riserva il diritto di monitorare e segnalare l’attività dell’utente relativa l’applicazione ai propri fornitori esterni di servizi statistici.
Tutela dei dati personali dell’utente: desideriamo aiutare i nostri utenti a mettere in atto tutte le misure necessarie per tutelare la propria privacy e i propri dati. Di conseguenza, invitiamo gli utenti a leggere la Politica sulla privacy pertinente per comprendere quale tipo di informazioni raccogliamo dall’applicazione e le misure specifiche attuate per la tutela dei dati personali dell’utente.

MyCicero si riserva il diritto di modificare tali condizioni d’uso in qualsiasi momento senza preavviso e senza alcuna responsabilità nei confronti dell’utente. L’uso continuato delle applicazione da parte dell’utente in seguito a eventuali modifiche alle presenti condizioni d’uso costituisce l’accettazione di tali modifiche da parte dell’utente; se l’utente non accetta e osserva le presenti condizioni d’uso, non potrà utilizzare l’applicazione o utilizzare eventuali software ad essa collegati. L’utilizzo dell’applicazione è a rischio esclusivo dell’utente.
MyCicero non offre alcuna garanzia e declina ogni responsabilità per la disponibilità, la puntualità, la sicurezza, l’affidabilità e la qualità dell’applicazione, per i software ad esse collegati o per l’utilizzo di questi ultimi, o per applicazioni o altri prodotti, servizi o informazioni ottenuti tramite l’applicazione stessa.
MyCicero si riserva il diritto di limitare o interrompere l’uso da parte dell’utente o ritirare l’applicazione a propria esclusiva discrezione. Nei limiti consentiti dalla legge, MyCicero non sarà ritenuta responsabile per eventuali perdite o danni di qualunque tipo. alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione o la limitazione di danni conseguenti o fortuiti, pertanto i limiti di cui sopra potrebbero non essere applicabili. In nessun caso la responsabilità globale di MyCicero potrà superare l’importo effettivamente pagato dal cliente (ove applicabile) per l’applicazione e il software a essa connesso.

L’utente accetta che MyCicero è proprietaria di diritti, titolo e interesse relativi all’Applicazione e al software ad essa connesso. “Moeves” è il marchio commerciale registrato per l’applicazione di proprità MyCicero. L’utente si impegna a non alterare, distruggere, oscurare o rimuovere in altro modo eventuali marchi o diritti proprietari protetti da copyright per quanto concerne l’applicazione.

Nei limiti previsti dai diritti legali dei consumatori (ove applicabile), queste Condizioni d’uso sono soggette alla legislazione Italiana, con l’eccezione di eventuali conflitti di diritto. Inoltre, l’utente accetta la giurisdizione dei tribunali italiani.

1. Accesso agli autobus

La salita e la discesa dagli autobus sono consentite esclusivamente in corrispondenza delle fermate autorizzate, rispettando le indicazioni sull’uso delle porte: tutte le fermate sono a richiesta; ricordate di segnalare per tempo l’intenzione di salire o scendere. Non è consentito salire sull’autobus se è già stato raggiunto il numero complessivo massimo di passeggeri previsto dalla carta di circolazione del veicolo. Salendo, è obbligatorio esibire al conducente il documento di viaggio. Il conducente ha facoltà di non ammettere a bordo chi è sprovvisto di documento di viaggio valido.

2. Documenti di viaggio

Per salire a bordo del bus è obbligatorio essere in possesso di un documento di viaggio valido per il percorso da effettuare, o uno dei documenti ammessi alla libera circolazione dalle norme vigenti. E’ obbligatorio convalidarlo mediante le obliteratrici di bordo, ove previsto e verificarne la rispondenza con il percorso che dovete effettuare. Il documento di viaggio è personale e non è cedibile, deve essere conservato integro per tutto il tempo della sua validità. Va esibito ad ogni controllo eseguito dal personale incaricato del Pubblico Servizio che, come tale, è tutelato dall’art. 336 del Codice Penale. Quando richiesto, è obbligatorio esibire un documento di identità personale. Il rifiuto di fornire le proprie generalità sarà perseguito ai sensi dell’art. 651 del Codice Penale. Le false dichiarazioni della propria e dell’altrui identità saranno perseguite ai sensi dell’art. 496 del Codice Penale. I documenti di viaggio sono reperibili a terra presso le rivendite autorizzate e, quando previsto, a bordo bus.

3. Validità dei documenti di viaggio

I documenti di viaggio, se non a vista, devono essere convalidati appena saliti sul bus, a bordo del primo veicolo mediante le obliteratrici di bordo (nel caso di titoli di viaggio cumulativi a zone in partenza da Milano occorre timbrare sia sul primo mezzo di Milano, sia sul primo mezzo interurbano). In caso di assenza o di guasto dell’obliteratrice di bordo, siete tenuti a presentare al conducente il documento di viaggio per la convalida.

4. Comportamenti durante il viaggio

Ricordate di dare la precedenza nei posti a sedere agli anziani, agli invalidi, alle donne incinte e alle persone con bambini in braccio. I disabili in carrozzina possono accedere ai servizi di trasporto urbano ed extraurbano utilizzando gli autobus che espongono alla porta di salita il simbolo stilizzato di una carrozzina. Se restate in piedi, sorreggetevii alle apposite maniglie o ai mancorrenti e non stazionate sui gradini in corrispondenza delle porte. Mantenete sempre un comportamento corretto ed educato in vettura e attenetevi alle avvertenze, agli inviti e alle disposizioni del personale da Moeves , in modo sistematico od occasionale, per la sicurezza e la regolarità del servizio.

5. Orari al pubblico

Gli orari di passaggio alle fermate intermedie, esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro periodo di validità, in funzione del traffico, delle condizioni metereologiche,casi fortuiti o cause di forza maggiore. Moeves declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da ritardi, perdute coincidenze, scioperi e, in genere, per qualsiasi evento che discenda da cause non dipendenti dalla propria organizzazione.

6. Uso di cinture

È obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza in caso l’autobus o il minibus ne siano dotati. Tale obbligo non sussiste per gli autobus che circolano in zone urbane. In caso di mancata ottemperanza di quanto previsto si è soggetti alle sanzioni di legge (C.d.S. art. 172). Tale norma non interferisce con le disposizioni che consentono il trasporto in piedi su autobus di linea.

7. Disabili a bordo

Con la Carta Regionale di Trasporto, i disabili viaggiano su tutta la rete di trasporto pubblico regionale, a tariffa agevolata o gratuita, in funzione del grado di invalidità. Moeves mette a disposizione dei propri clienti bus con pianale ribassato sui quali è possibile viaggiare in carrozzina. La dotazione risponde alle prescrizioni dell’allegato VII della direttiva 2001/85 CE che detta dimensioni e caratteristiche delle dotazioni per il sollevamento e degli spazi interni ai mezzi.
Per usufruire del servizio il cliente deve portare con sè il libretto della carrozzina che riporta l’omologazione. Durante il trasporto è obbligatorio che sia il passeggero che la carrozzina siano sempre agganciati con la cintura di sicurezza predisposta sull’autobus, bloccata con il proprio freno delle ruote e posizionata negli spazi e nel verso come stabilito dal layout del mezzo. In caso non ci sia garanzia di queste condizioni Moeves non si assume la responsabilità di caricare il passeggero con la carrozzina, tutelando così sia il passeggero diversamente abile che gli altri passeggeri trasportati. Essendo gli autobus omologati per un solo posto adibito al trasporto di carrozzine, qualora l’unico posto disponibile sia già occupato da un utente meno abile, non sarà possibile farne salire un altro.
La quasi totalità dei mezzi è attrezzata, tuttavia ci sono alcuni autobus che non sono dotati di pedana per il trasporto dei diversamente abili, per questo non è possibile garantire che sul servizio ci sia giornalmente, allo stesso orario, un mezzo idoneo allo scopo.

8. Bambini a bordo

Un adulto pagante può far viaggiare con sé gratuitamente un bambino di altezza fino a 1 metro e un passeggino piegato, posizionato in modo da non creare intralcio ai passeggeri e/o al conducente. Tale norma non vale per scolaresche o gruppi organizzati.
Se un adulto viaggia con più bambini di altezza inferiore al metro è sufficiente l’acquisto di un biglietto ogni due bambini. I bambini possono occupare singolarmente tanti posti a sedere quanti sono i biglietti acquistati. 
Passeggini e carrozzine possono essere mantenuti aperti nella postazione dei disabili con carrozzina, ove presente e quando libera, solo se disposti contromarcia, appoggiati allo schienale della postazione, con le ruote bloccate dai freni durante la marcia e con il telaio fissato con la cintura di sicurezza. In caso di impossibilità di utilizzo della postazione o sui mezzi che ne sono sprovvisti, il telaio del passeggino o della carrozzina deve essere obbligatoriamente chiuso ed il bambino devo essere tenuto per mano o in braccio. Il portatore di handicap ha comunque la precedenza sull’utilizzo della postazione.
È valida l'agevolazione Io Viaggio famiglia occasionali.

9. Animali a bordo

Chiunque, se munito di documento di viaggio, può portare con sé un animale domestico di piccola taglia al quale sia stato applicato un congegno atto a renderlo inoffensivo. Il trasporto di animali al seguito comporta l’acquisizione e la convalida di un documento di viaggio. Sarà cura di chi accompagna l’animale evitare che questo salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi disturbo ai viaggiatori. Ove ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni. I cani guida sono ammessi gratuitamente sui bus a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore con viaggio gratuito.

10. Trasporto di cose

Trasporto gratuito.
E' consentito il trasporto gratuito di 1 solo bagaglio o pacco delle tipologie di seguito: - bagaglio o pacco il cui lato maggiore non superi i 50 cm e/o non abbia un peso superiore ai 10 kg
- borsa a rotelle per la spesa
- cartella porta disegni e strumenti musicali
- passeggino piegato o aperto, posizionato in modo da non creare intralcio ai passeggeri e/o al conducente, per un massimo di 2 passeggini e/o carrozzine per bus.
Trasporto a pagamento:
- borsa, zaino o valigia il cui lato maggiore superi i 50 cm e non ecceda i 90 cm e/o i 10 kg di peso
- in deroga alla misura dei 90 cm può essere trasportato: un paio di sci con racchette, una fascia di canne da pesca, fucili da caccia, una sacca da golf e attrezzi da scherma purché contenuti in apposita custodia 
- biciclette pieghevoli purchè ripiegate non superino le dimensioni di cm 80x110x40 e posizionate nella postazione dei disabili con carrozzina, ove presente e quando libera.
L’azienda non risponde di eventuali danni che il trasporto possa provocare.
È vietato il trasporto di:
- cose che superano, anche per un sololato, i 90 cm 
- cose che superano i 10 kg di peso 
- merci pericolose (come oggetti di vetro, con spigoli vivi o taglienti), nocivi, maleodoranti o infiammabili. Ognuno deve custodire il proprio bagaglio, eventualmente sistemandolo negli appositi alloggiamenti, avendo cura di non disturbare gli altri nè ingombrare i passaggi. Per il trasporto a pagamento, dovete essere muniti di biglietto a tariffa ordinaria, o, per il SITAM, di un “biglietto per colli”. L’azienda risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei passeggeri se determinate da cause ad essa imputabili.
In tutti i casi il risarcimento del danno non può eccedere i limiti previsti dalla Legge 202 del 16.4.54 e dalla Legge 450 del 22.8.85 recante modifiche ai limiti di risarcimento stabiliti dal Codice della Navigazione. L’Azienda si riserva di rivalersi sul passeggero per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio.

11. Divieti sistematici

E' vietato:
- ai passeggeri ed al personale fumare. I trasgressori saranno sanzionati a norma di legge. L’astensione è richiesta anche per quanto riguarda l’utilizzo di c.d. sigarette/pipe elettroniche;
- accedere al mezzo se in stato di ubriachezza che offenda la decenza o dia disturbo agli altri passeggeri;
- distrarre il conducente, ad eccezione della semplice richiesta di informazioni o di acquisto di titoli di viaggio;
- occupare più di un posto a sedere ed ingombrare le zone di salita e discesa senza motivo;
- esercitare attività pubblicitaria, commerciale, di questua e di raccolta fondi;
- insudiciare e guastare parti delle vetture;
- fare uso senza necessità del segnale di richiesta di fermata o del comando d’emergenza d’apertura delle porte;
- aprire le finestre senza il consenso di tutti i viaggiatori;
- gettare rifiuti e oggetti per terra e dai finestrini.
In caso di inosservanza di quanto esposto il personale di Moeves può chiedere al passeggero di scendere, senza diritto ad alcun rimborso e, in caso di resistenza, può essere richiesto l’intervento della Forza Pubblica.



CONDIZIONI GENERALI DI LICENZA D'USO

Le presenti condizioni generali di licenze ad uso («Licenza») disciplinano l’utilizzo che l’utente potrà effettuare dell’applicazione Moeves Bus a cui il presente documento si riferisce. myCicero si impegna a mantenere l’Id Wallet accessibile in via continuativa, salvo periodi di manutenzione tecnica, aggiornamento o cause di forza maggiore. In tali casi, l’Utente sarà informato preventivamente, ove possibile.
L’Utente prende atto che la disponibilità continua del servizio non può essere garantita e che potrebbero verificarsi interruzioni non imputabili a myCicero. myCicero non può altresì assicurare che tutte le informazioni contenute nell'applicazione siano corrispondenti al vero. In ragione di ciò la società invita l'utente, prima di adottare qualsiasi scelta, a verificare la veridicità delle informazioni ivi riportate. In particolare, myCicero non garantisce la veridicità delle informazioni relative ai servizi di mobilità, come rappresentate dagli operatori di mobilità terzi, ed indicate nell’applicazione (orari di treni, orari di autobus, validità delle tariffe).

1. OGGETTO

La Licenza concede in licenza all’utente i diritti d’autore di uso relativi all’applicazione, con i limiti di spazio, tempo di tecnologia qui definiti, con lo scopo di poter liberamente utilizzare l’applicazione al fine della consultazione delle informazioni e ivi contenuti, nonché dell’eventuale acquisto del titolo di mobilità.
Con il processo di registrazione sarà creato l’Id Wallet myCicero.
L’Id Wallet myCicero (detto anche profilo myCicero:ID) è il sistema di identità digitale federata che consente all’Utente di utilizzare un unico profilo per autenticarsi e accedere alle applicazioni e servizi della piattaforma myCicero (come MooneyGo e le altre app white-label). Mediante l’Id Wallet, l’Utente può gestire in modo centralizzato dati anagrafici e credenziali utili per fruire di tali servizi. La presente licenza disciplina l’utilizzo da parte dell’Utente del profilo federato per scopi di autenticazione e fruizione dei servizi myCicero. Si precisa che ogni applicazione o servizio associato (ad esempio MooneyGo) può prevedere proprie condizioni di utilizzo aggiuntive; l’Utente è tenuto a prenderne visione.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE MODALITÀ D’USO

La Licenza consente all’Utente di accedere e utilizzare l’ Applicazione e l’Id Wallet per autenticarsi una sola volta e raggiungere multipli servizi myCicero senza ripetere la registrazione. In particolare:

myCicero potrà modificare la Licenza per adeguamenti normativi, evoluzioni tecniche o organizzative. L’Utente sarà informato via email o mediante notifica nell’app. Salvo espressa accettazione, le modifiche avranno efficacia solo decorsi 3 giorni dalla comunicazione.
Qualora l’Utente non intenda accettare le modifiche, potrà cessare l’uso del servizio.

Conto prepagato
L’Id Wallet myCicero permette di avere il conto prepagato tramite il quale l’Utente potrà procedere al pagamento dei Servizi abilitati nell’APP. Per poter ricaricare ed utilizzare il conto prepagato, l’Utente deve aver correttamente completato la procedura di registrazione. A tal fine, l’Utente dichiara e garantisce, inoltre, di agire in nome e per conto proprio e non in qualità di rappresentante o mandatario di un terzo. Il conto prepagato non ha costi per l’Utente, così come non sono previsti costi o commissioni per la ricarica del credito del conto prepagato con carta di credito o con gli altri metodi di pagamento accettati da myCicero, fatta eccezione per le ricariche effettuate tramite rete Mooney, che prevede un costo aggiuntivo relativo alle commissioni come da listini Mooney vigenti.
Il rimborso del conto prepagato non ancora utilizzato avverrà dietro esplicita richiesta da parte dell’Utente. L’importo da rimborsare verrà decurtato di un costo fisso di gestione pratica di € 2,50. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario effettuato entro 30 giorni dalla data della richiesta.

3. ACQUISTO DI TITOLI DI MOBILITÀ DA OPERATORI TERZI

L’Id Wallet myCicero consente all’Utente, mediante l’Applicazione, di accedere a una pluralità di funzionalità gestite da myCicero S.r.l., tramite le quali è possibile acquistare, prenotare o utilizzare servizi di mobilità erogati da soggetti terzi (quali, a titolo esemplificativo, operatori di trasporto pubblico locale, compagnie ferroviarie, gestori di parcheggi, servizi di car sharing o bike sharing). Tali servizi, rivenduti da myCicero, non sono erogati da myCicero, ma da operatori terzi con i quali l’Utente conclude un separato contratto autonomo, alle condizioni di volta, in volta, applicabili.
Ogni servizio offerto da Operatori terzi è così disciplinato da termini e condizioni propri dell’Operatore Terzo, i quali possono includere modalità di fruizione, politiche di cancellazione, responsabilità, rimborsi, orari, limitazioni e requisiti specifici (es. età, documentazione richiesta). Prima della conclusione dell’acquisto, all’Utente viene data facoltà di visionare tali condizioni. L’Utente riconosce e accetta che:

L’utilizzo dell’Id Wallet ai fini dell’acquisto di servizi di mobilità implica l’accettazione consapevole di questa separazione contrattuale e l’impegno da parte dell’Utente a consultare e rispettare le condizioni applicabili di ciascun fornitore.

4. RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

L’Utente si impegna a utilizzare l’Id Wallet con diligenza, attenendosi alle disposizioni di legge e alle presenti condizioni. In particolare:

La presente Licenza viene concessa a tempo indeterminato dal momento dell’attivazione del profilo federato. L’Utente può cessare la licenza in qualsiasi momento, non utilizzando i servizi. Allo stesso modo, myCicero si riserva il diritto di sospendere o revocare in ogni momento la licenza, senza alcun improvviso, unilateralmente e a propria totale discrezione. myCicero si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente l’accesso all’Id Wallet, anche senza preavviso, in presenza di fondati sospetti di violazione della sicurezza, uso fraudolento, accessi anomali o tentativi di attacco informatico. In tali casi, l’Utente sarà prontamente informato e potrà richiedere la riattivazione previa verifica dell’identità e della sicurezza del profilo.

5. REQUISITI MINIMI DI SISTEMA ED INTEROPERABILITÀ

L’accesso alla Applicazione richiede un dispositivo compatibile con le versioni minime dei sistemi operativi supportati. myCicero non garantisce il corretto funzionamento del servizio su dispositivi obsoleti, rooted/jailbroken o con configurazioni non standard. L’elenco dei sistemi operativi supportati e delle risorse minime necessarie all’esecuzione della Applicazione, costantemente aggiornato, è disponibile nei market iOS ed Android.

6. RECESSO

L’Utente, se consumatore, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), ha diritto di recedere dalla presente Licenza entro 14 giorni dalla sua accettazione, senza obbligo di motivazione e senza costi.
Il recesso può essere esercitato mediante comunicazione scritta al Titolare all’indirizzo indicato nell’informativa privacy. In caso di utilizzo attivo dell’Id Wallet (es. accesso a servizi, acquisti), l’Utente accetta che il diritto di recesso venga meno per prestazioni già eseguite su sua richiesta.

7. DISABILITÀ

myCicero si impegna a rendere l’Applicazione l’Id Wallet accessibile anche a utenti con disabilità, in conformità ai principi della Direttiva UE 2019/882 sull’accessibilità dei prodotti e dei servizi digitali. Eventuali difficoltà possono essere segnalate all’indirizzo accessibilita@mycicero.it.

8. PRIVACY

myCicero S.r.l. è designata quale Titolare del trattamento dei dati personali raccolti tramite la Applicazione per le finalità connesse alla mera messa a disposizione dell’applicazione, in conformità con l’informativa disponibile al seguente indirizzo https://www.mooneygo.it/condizioni/condizioni_registrazione_mooneygo_it.html.
In relazione ai dati trattati per la messa a disposizione del titolo di mobilità, il soggetto fornitore del servizio di mobilità opererà in qualità di titolare del trattamento, in conformità alle informative reperibili al seguente link e/o nel sito ufficiale del soggetto fornitore dello specifico servizio.

9. RECLAMI

Per assistenza tecnica o per segnalare reclami relativi all’utilizzo dell’Id Wallet, l’Utente può contattare myCicero al seguente indirizzo email: servizioclienti@mycicero.it oppure via PEC a: mycicero@legalmail.it.